Betoncino Turbolight – Il nuovo massetto veloce e leggero

Uno dei problemi maggiori quando si deve rifare una pavimentazione è legato al massetto e alla sua realizzazione. Ci si trova a fare i conti non sono con i materiali, ma anche con i tempi di asciugatura che possono essere davvero lunghi e, in alcuni casi, davvero inaccettabili.

Proprio una di questa situazioni si è presentata recentemente al nostro studio, specializzato in lavori di questo genere ed operante in tutto il Cantone Ticino e in diverse città svizzere. I nostri artigiani sono altamente qualificati e la loro collaborazione viene richiesta anche dai nostri fornitori, ai quali offrono tutta l’esperienza accumulata sul campo.

L’esempio che riportiamo tratta nello specifico di un locale all’interno di un centro commerciale di Chiasso, affittato per realizzare un negozio di elettrodomestici. Quando il precedente arredamento è stato spostato per sostituirlo con il nuovo, si è scoperto che una buona parte della pavimentazione era saltata via, staccandosi dal suo fondo. Non solo, anche il massetto si era staccato dalla struttura statica dello stabile e in alcuni punti era ondulato. Questo può accadere per motivi diversi, come ad esempio un lavoro iniziale svolto con poca accuratezza, materiali di scarsa qualità, ma anche umidità risalente dal fondo. In locale era infatti in disuso da diverso tempo, favorendo quindi il processo di scollatura delle precedenti mattonelle.

I lavori di allestimento del negozio si sono dovuti arrestare irreparabilmente, con un grave disagio anche per il locatore. Difatti, sarebbe stato compito suo riparare il danno al più presto, visto che l’affittuario avrebbe quantificato la mancata cifra d’affari e avrebbe fatto pesare sull’affitto la mancanza di guadagno. Una situazione incresciosa che mette in risalto una questione molto importante, ossia le tempistiche di rifacimento del massetto.

Utilizzare un betoncino classico avrebbe richiesto diversi mesi di fermo, in attesa dell’asciugatura della nuova struttura di base, oltre alla posa della nuova pavimentazione. Dei tempi davvero troppo lunghi per un’attività commerciale, in termini di perdita di incassi. Per rendere l’idea possiamo dire che il betoncino classico ha bisogno di un periodo di asciugatura di 1,5 settimane per centimetro di spessore e, considerando che si utilizzano solitamente massetti di 6 cm di altezza, il tempo totale supera i due mesi.

Era quindi determinate trovare una soluzione qualitativa, ma che fosse anche molto rapida. Per questo il cliente ha contattato il nostro studio, operante su tutto il territorio svizzero, preferendo rivolgersi a dei professionisti del settore, le cui tecniche all’avanguardia e la conoscenza dei più innovativi prodotti sul mercato potevano portare ad una risoluzione soddisfacente su tutti i punti di vista.

E così è stato.

Utilizzando il nuovo betoncino Turbolight dell’azienda UZIN, si è potuti montare la nuova pavimentazione nel giro di poco tempo. Questo prodotto infatti ha dei periodi di asciugatura rapidissimi: dopo circa tre giorni è possibile ricoprire il massetto fatto di betoncino Turbolight con qualsiasi pavimentazione. Che siano piastrelle, moquette, PVC o parquet, non si dovrà attendere oltre i tre giorni per completare la posa del nuovo pavimento.

Dopo la conferma del cliente, ci siamo messi all’opera. Abbiamo cominciato rimuovendo le vecchie piastrelle, lo strato isolante e 350m2 di precedente betoncino che faceva da massetto. Il tutto per un totale di 37 m3 di materiale da smaltire. Quando tutto era pronto e ripulito, i nostri esperti hanno preparato il nuovo fondo con il nuovissimo betoncino Turbolight.

Le caratteristiche di questo prodotto lo rendono davvero efficace e semplice da utilizzare. Oltre ai tempi rapidissimi di asciugatura, che lo rendono unico nel suo genere, abbiamo anche una consistenza particolarmente liscia. Questo permette di lavorare al meglio questo prodotto che risulta adeguato per la miscelazione e il pompaggio con le normali attrezzature per massetto.

Il betoncino Turbolight offre anche una grande capacità di carico, con uno spessore molto minore al betoncino classico (bastano 3 cm), andando a pesare soltanto 20 Kg/m2. Per questo viene definito “light”.

Si evince quindi un altro vantaggio, che riguarda la quantità di prodotto da utilizzare che, a parità di m2 di superficie, diventa praticamente la metà rispetto ad una soluzione tradizionale.

Inoltre, questo composto presenta una buona impermeabilità e grande capacità di isolamento termico, il che lo rende adatto per qualsiasi ambiente e situazione. E non solo per i massetti.

Infatti il betoncino Turbolight può essere utilizzato anche per soffitti in calcestruzzo o con travi in legno, lavori di consolidamento o ristrutturazione, col vantaggio di una presa e un’asciugatura molto rapida.

Questo fattore risulta essenziale in molte situazioni, come quella appena descritta. Infatti non si è dovuto attendere molto per effettuare i lavori di installazione della nuova pavimentazione, dell’impianto elettrico e di pittura del locale, favorendo così l’apertura del negozio, con grande soddisfazione del nostro cliente e del suo affittuario.

Il prodotto utilizzato dalla nostra azienda è l’UZIN SC 914 TURBO. Abbiamo scelto questo prodotto per alcune caratteristiche davvero uniche. In primo luogo, come dicevamo, i tempi di asciugatura davvero rapidi, che richiedono solo pochi giorni di attesa prima di posare il pavimento.

Un’altra caratteristica che abbiamo nominato, e che ci è stata molto utile in quella situazione, è la resistenza all’umidità, che permette di evitare che la pavimentazione venga intaccata dall’umido che sale dal suolo.

Si possono apprezzare anche la capacità di trattenere il calore e di essere un materiale ignifugo, e l’isolamento acustico con un fattore di 10dB/5cm.

La procedura eseguita è molto simile a quella del betoncino classico, ma con delle sostanziali differenze. Dopo aver liberato il fondo, si parte con la creazione di un substrato attraverso un primer per sottofondi assorbenti. In questo caso, è stato passato l’UZIN PE 360 PLUS, passato con un rullo di nylon. Questo prodotto permette una migliore aderenza del massetto, penetrando nel sottofondo, anche qui con dei tempi di asciugatura molto brevi.

Si è passati quindi alla realizzazione vera e propria del massetto, col betoncino Turbolight. Dopo aver miscelato il prodotto UZIN SC 9k14 TURBO con l’acqua per ottenere la giusta consistenza, il materiale è stato passato sul substrato con uno spessore di 3 centimetri. Basta infatti questa quantità per ottenere un ottima resistenza al peso che dovrà sostenere questo massetto. Nei punti irregolari, si può ridurre tranquillamente lo spessore approssimativamente di 5 millimetri senza riscontrare nessun problema. Dopo di che basta livellare per rendere il tutto uniforme.

Con questo spessore, il nostro massetto era asciutto dopo 3 giorni. Si è completata l’opera di base con un rivestimento in vetroresina UZIN RR 201 che rafforza e stabilizza il sottofondo e permette una ristrutturazione semplice e senza la rimozione del sottofondo. Sopra è stato passato poi il prodotto autolivellante UZIN NC 195 con uno spessore di circa 3 millimetri.

Gli operai specializzati hanno compiuto tutte le operazioni con tempistiche inimmaginabili fino a qualche anno fa, grazie all’impiego delle nuove tecniche di lavoro, l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia e di prodotti eccellenti. Non è un segreto che i nostri artigiani collaborino anche con altri colleghi posatori di pavimenti non specializzati, per supportarli nelle condizioni più difficili e particolari, svolgendo lavori a Zurigo, Basilea, St. Gallo, Lucerna e altri ancora.

Questo esempio è significativo per inquadrare il betoncino Turbolight per le sue incomparabili capacità, grazie alla quale si possono raggiungere ottimi risultati, nelle mani degli esperti nel settore. Risparmio di tempo, minori spessori del massetto, facilità di lavorazione, un buon isolamento termico e acustico, resistenza all’umidità: questi i grandi vantaggi del nuovo betoncino Turbolight.




Serfontana-1
Serfontana-2
Serfontana-3
Serfontana-4
Serfontana-5
Serfontana-6