Tende plissettate – plissé
Efficiente ombreggiatura interna resa semplice
Le tende plissettate (o plissé) sono un elemento d’arredo per la protezione dal sole e dalla luce e possono essere fissate ad una vasta gamma di finestre e porte. Per questo motivo le tende plissettate rappresentano un’interessante alternativa ai prodotti convenzionali che funzionano in modo simile, come le persiane avvolgibili, a lamelle, le tende a pacchetto o per lucernari. In linea di principio, le tende plissettate possono essere utilizzate anche per sostituire tende e tendine. A tale proposito, tuttavia, bisogna assolutamente tenere presente che le tende plissettate sono destinate esclusivamente all’interno. Se si ha bisogno di privacy e protezione solare per l’esterno, allora molte delle alternative rappresentano una scelta migliore.
Cosa sono esattamente le tende plissettate?
Qui vale sicuramente la pena fare un piccolo passo indietro: Poiché il nome “plissé” è francese, che tradotto significa “piegato” e descrive in modo eccellente anche la caratteristica principale delle tende plissettate: la loro superficie pieghevole, che rappresenta ad esempio un forte contrasto con le tende a rullo, che come è noto possono essere arrotolate. Le eventuali pieghe sulle tende plissettate sono generalmente larghe circa 20 mm. Le tende plissettate non vengono quindi arrotolate, ma possono essere spinte da una parte e unite, come una fisarmonica. L’uso di tende plissettate è solitamente molto semplice, il che rappresenta un grande vantaggio per l’efficiente ombreggiamento interno degli spazi abitativi.
Quali sono i vantaggi delle tende plissettate in generale?
Per quanto riguarda i vantaggi che le tende plissettate hanno rispetto alle alternative disponibili per la protezione solare per l’interno, questi sono i seguenti:
Elemento decorativo






In linea di principio, le tende plissettate possono essere utilizzate anche come elemento decorativo. Colori, motivi e texture possono essere utilizzati come strumenti decorativi. Lo stile tecnico e architettonico è sobrio e ordinato. Le tende plissettate sono solitamente un oggetto funzionale che può giocare sulla combinazione dell’elemento decorativo. Il contrasto della fredda funzionalità con un accattivante schema cromatico, al tatto o la texture è estremamente stuzzicante. Questo permette non solo di regolare gli spazi abitativi in termini di luce, ma anche di valorizzarli otticamente.
Modelli versatili
Dal momento che oggi esistono diversi modelli di plissettatura, vi è un eccezionale assortimento di possibilità di differenziazione, tutte con le loro caratteristiche individuali. Dai modelli più luminosi e traslucidi a quelli più opachi, ce n’è per quasi tutti i gusti. Ci sono poi tende plissettate con motivi accattivanti, in grado di dare un tocco interessante ad una stanza.
Montaggio del plissé anche senza foratura
Nel nostro video descriviamo come montare una tenda plissettata senza forare. La tenda copre il vetro della finestra. Due guide metalliche in alluminio vengono incollate alla lastra di vetro. La plissé viene fissata alle guide in alluminio con i cosiddetti “piedini di fissaggio“, che vengono a loro volta fissati con un tappo di plastica. La tenda sarà molto stabile e non oscillerà neanche quando la finestra è inclinata a ribalta. Ora le tende plissé di Création Baumann possono essere utilizzate anche per ombreggiare finestre di larghezza superiore a 160 mm. È possibile motorizzare queste plissé con una batteria ricaricabile. I tessuti, le corde, le maniglie e il colore dei sistemi possono essere scelti liberamente. Basta guardare il nostro video esplicativo per rendere il sistema più facile da capire.
Trasparenza variabile
Con le tende plissettate è anche molto facile determinare il grado di trasparenza desiderato. Questo naturalmente dà agli acquirenti un’incredibile individualità nella scelta di interessanti tende plissettate. Molta scelta significa anche prodotti migliori, poiché molte aziende si contendono il favore dei clienti. Così ci si può sempre aspettare una qualità eccellente da aziende rinomate, specialmente quando si tratta di tende plissettate.
Manutenzione e lavaggio tende plissé
In generale, per la corretta manutenzione delle tende, vi consigliamo di tenere conto delle seguenti informazioni basilari:
- Pulizia periodica
- Pulizia settimanale con aspirapolvere e/o panno umido.
- Lavaggio ogni 6 mesi ad acqua previo controllo se il tessuto è lavabile oppure no.
- Smontare Plissé dalla finestra
- Immergere la tenda in una miscela di acqua tiepida 30°C con sapone neutro
- Lasciare a ammollo la tenda per circa 15minuti
- Rimuovere lo sporco
- Risciacquare con acqua pulita
- Strizzare bene la tenda
- Montare la tenda chiusa sull’anta della finestra
- Evitare il contatto di tutte le parti meccaniche con acqua dolce o salata, per i sistemi funzionanti ad elettricità, a manovella o con catenelle.
- Alcuni tessuti, come ad esempio quelli che contengono fibre naturali, non possono essere lavati, ma è comunque possibile spolverarli utilizzando un panno asciutto, un fiocco oppure un pennello da barba morbido e pulito.
- Una ventilazione inadeguata dell’ambiente può causare la formazione di condensa che può danneggiare le tende.
- Le tende ed i sistemi integrati sono pensati solo ed esclusivamente per gli ambienti interni. Perciò, nel caso in cui il montaggio avvenga all’esterno o in ambienti semi esterni, come ad esempio tettoie a vetrate parziali, la garanzia risulterà invalida.
- La piegatura delle tende è realizzata senza l’utilizzo di prodotti chimici. La stabilità dell’ondulazione è mantenuta in maniera permanente tramite il normale utilizzo della tenda.
Estremamente facili da pulire
Come per tutti gli oggetti che possono sporcarsi, anche per le tende plissettate vale la seguente regola: mai aspettare troppo a lungo con le cure.
Consigliamo una cura periodica delle tende!
A differenza delle normali tende, le tende plissettate non devono necessariamente essere lavate. Basta infatti aspirarle di tanto in tanto con l’aspirapolvere regolato sulla posizione più bassa e pulirle con un panno umido. Questo è naturalmente un grande vantaggio, poiché richiede meno tempo, e ciò spiega in parte anche perché ormai in molti sono interessati alle tende plissettate e le integrano nei propri spazi abitativi.
Una pulizia a secco settimanale con aspirapolvere, panno umido, fiocco oppure un morbido e soprattutto pulito pennello da barba. Le parti in metallo si possono pulire con un panno con un poco di sgrassatore.
Ogni 6 mesi circa, consigliamo una pulizia ad acqua. Prima bisogna controllare se il tessuto è lavabile oppure no. Consulti la scheda tecnica della tenda.
- Aspirapolvere
- Spazzola morbida
- Panno umido
- Pulizia ad umido
- Pulizia ad umido con ultrasuoni
- Aspirapolvere
- Spazzola morbida
- Panno umido
- Pulizia ad umido
- Pulizia ad umido con ultrasuoni
Quali sono gli svantaggi delle tende plissettate?
Soprattutto quando il sole invernale è basso e il vetro della finestra è costituito da vetri singoli o doppi, può accadere che un vetro della finestra si crepi. Ciò è dovuto alla grande differenza di temperatura tra ambiente esterno ed interno. La lastra di vetro può quindi creare una grande sollecitazione che può dilatare i bordi e causare la “rottura” della lastra di vetro. Al giorno d’oggi le lastre di vetro vengono semplicemente “tagliate” e il taglio non viene post-trattato con una riaffilatura. Quando si taglia il vetro, si creano piccole crepe nel vetro che possono poi dilatarsi con una grande tensione. Un danno di questo tipo è purtroppo da classificare come tipico per la lastra di vetro e non è motivo di reclamo per le tende plissettate. Un danno simile non mi è mai accaduto personalmente in 30 anni di esperienza professionale e il montaggio di decine di migliaia di plissé.
Quali tende plissettate è consigliabile utilizzare nelle diverse stanze?
I criteri principali per la scelta delle tende plissettate “giuste” sono il chiarimento dei requisiti relativi alla protezione dalla luce e dall’abbagliamento, all’oscuramento, all’isolamento termico e agli elementi decorativi.
Dato che nelle diverse stanze, naturalmente, sono rilevanti anche le esigenze di differenziazione delle condizioni di luce prevalenti, ci sono anche grandi differenze nel design delle tende plissettate.
Nella camera da letto, ad esempio, dove non siano presenti sistemi di ombreggiamento esterno o di protezione solare, si possono utilizzare plissé oscuranti. Nei sistemi di oscuramento consigliamo l’utilizzo di un plissé a nido d’ape, in quanto il cordino è guidato all’interno della struttura a nido d’ape e non è visibile alcuna traforatura della tenda. Nel caso di tende plissettate a nido d’ape, l’oscuramento del tessuto è garantito al 100%. Naturalmente, una piccola incidenza di luce sarà comunque visibile in tutto il sistema (vedi foto).
Con le plissé oscuranti puoi dormire un po’ di più durante il fine settimana e non verrai svegliato presto dal sole del mattino. Ciò è importante anche per garantire il meritato riposo alle persone che, ad esempio, lavorano di notte e dormono di giorno.
Le tende plissettate più chiare e decorate sono consigliate nel soggiorno, nella sala da pranzo e in cucina. Ci sono molti modelli diversi disponibili in una vasta gamma di colori, per cui ognuno potrà trovare qualcosa di interessante.
Soprattutto per la cucina ci sono bellissimi disegni e un trattamento antisporco, i cosiddetti tessuti trattati al teflon.
Naturalmente, anche il bagno è rilevante: una possibilità sono le tende plissettate opache oppure i tessuti decorativi con effetto metallico. In questo caso è consigliabile assicurarsi che vengano utilizzati materiali idonei. Questo ha anche a che fare con la frequente variazione di umidità nel bagno. Di norma, le tende plissé non devono essere installate direttamente nella doccia o nelle immediate vicinanze della vasca da bagno. Il sistema tollera gli spruzzi d’acqua, ma non la bagnatura permanente con acqua e sapone della doccia/vasca.
La serra è un ambiente in cui questi sistemi possono giocare i propri vantaggi. La regolazione del calore e la protezione dall’abbagliamento e dalla luce sono le principali esigenze di una serra.
Con quali produttori collaboriamo alla Hässig Arredamenti?
Noi della Hässig Arredamenti attribuiamo grande importanza all’eccellente qualità e alla straordinaria esperienza nella scelta delle aziende con cui lavoriamo: per questo motivo lavoriamo principalmente con Création Baumann, Teba e Silent Gliss per quanto riguarda le tende plissettate.
Tutti i prodotti di queste aziende hanno i propri vantaggi individuali, che desideriamo presentarvi da vicino. Tuttavia, una cosa è chiara: indipendentemente dalla decisione che prendete con noi in merito alle tende a plissé, potete sempre essere sicuri che sia una buona scelta.
I marchi che utilizziamo sono presentati più in dettaglio qui:
Création Baumann



Création Baumann offre numerose soluzioni innovative per l’oscuramento interno: questo è possibile grazie ad un’ampia gamma di tende plissettate con elementi tessili e ad una vasta scelta di colori e design. Il bestseller semitrasparente Sinfonia è il risultato della gamma Heimtextil di Baumann. Un evergreen nel settore delle tende che ora viene utilizzato anche come tessuto plissettato. Ora è possibile l’abbinamento con morbide tende da giorno realizzate con il tessuto in poliestere Sinfonia con gli stessi colori, texture e trasparenza. Un mezzo che viene utilizzato da Hässig Arredamenti a Camorino (Ticino).
Création Baumann è anche un’azienda svizzera tradizionale che offre tende plissettate e plissettate a nido d’ape. Il produttore convince in particolare con una possibilità di design estremamente ampia e individuale in relazione ai rispettivi design dei prodotti plissettati disponibili. Alla Création Baumann ci si può sempre aspettare una qualità eccellente.
È già stato descritto uno dei metodi di montaggio delle tende comuni. Montaggio senza foratura con guida laterale in alluminio. Oltre a questo metodo, Naturalmente, Baumann offre anche il controventato, liberamente sospeso, con funzionamento a catena e manovella Le tende possono essere montate con viti sul serramento o con una staffa di fissaggio.
Baumann offre una tenda plissettata dotata di uno speciale profilo stabile che permette di realizzare sistemi di oltre 160 cm di larghezza. Il profilo può essere scelto tra 5 colori.
Lo specialista del tessile si distingue per i tessuti che sono molto attraenti dal punto di vista del tatto e dell’aspetto. Le strutture dei tessuti vanno dal tessile grezzo al tecnico metallico. Le possibilità di selezione del tessuto sono molteplici.
Una soluzione tecnicamente molto interessante è la possibilità di azionare le tende plissettate con un motore alimentato da una batteria ricaricabile. Gli elementi della batteria sono integrati in un profilo leggermente più alto.
- Azienda svizzera con una lunga tradizione
- Sinfonia come tessuto plissettato
- Possibilità di sovradimensionamento
- Molti tessuti della collezione Heimtextil
- Soluzione motorizzata con funzionamento a batteria
- Materiali termicamente isolanti
- Assorbimento acustico. Tende plissettate acustiche
- Buon rapporto qualità-prezzo
Teba
Teba è uno dei maggiori fornitori tedeschi di prodotti per la protezione solare e per uno stile di vita funzionale. Teba offre le proprie linee di tende plissettate a nido d’ape Teba Plissée e Teba Duette.
Teba offre una vasta gamma di tende plissettate: Varietà di colori, diverse possibilità di montaggio, diversi sistemi di comando e materiali versatili – le tende plissettate Teba sono sempre di altissima qualità.
Con la linea di tende plissettate a nido d’ape Teba Duette, il produttore offre anche tende plissettate che possono essere piegate in entrambe le direzioni e installate in qualsiasi area della finestra. Protezione dalla luce e dal sole, acustica ambientale ottimizzata, maggiore comfort abitativo e chic, grande efficienza energetica senza fori visibili e un’estetica generale eccellente – Teba sa come convincere sempre.
- Uno dei maggiori produttori in Europa
- Grande know-how
- Un’infinità di colori e di design coordinati
- Ampio assortimento di plissé a nido d’ape
- Tende plissettate acustiche
- Protezione dall’abbagliamento e dalla luce
- Buon rapporto qualità-prezzo
Silent Gliss
Il produttore Silent Gliss offre una vasta gamma di materiali semplici, colorati ed estremamente efficienti dal punto di vista energetico. Che si tratti di tende plissettate con impugnatura regolabile o con manovella, cordoncino o tende plissettate elettriche – Silent Gliss offre un’ampia gamma di ottimi prodotti in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Silent Gliss è uno dei pionieri delle tende plissettate. La raffinatezza tecnica e la perfetta esecuzione anche dei sistemi più complicati e complessi è la specialità di questa tradizionale azienda svizzera.
I plissé Silent Gliss vengono utilizzati anche nelle serre.
- Azienda tradizionale svizzera
- Ampia gamma di colori e design
- Grande know-how in materia di stampi speciali e prodotti su misura
- Reputazione
Conclusione: Quanto sono consigliabili le tende plissettate?
Le tende plissettate non sono solo un’ottima opzione per l’oscuramento interno degli spazi abitativi, ma possono anche rappresentare un eccezionale elemento di design con il quale è possibile valorizzare otticamente gli ambienti in modo significativo. Inoltre, le tende plissettate hanno anche un peso ridotto, un grande controllo del calore e sono anche estremamente facili da regolare, oltre ad essere disponibili sul mercato in numerosi modelli diversi. Si può quindi affermare con certezza che è assolutamente giustificato che le tende plissettate siano sempre più popolari in Svizzera e nel mondo, cosa che noi di Hässig Arredamenti possiamo confermare anche grazie al nostro interesse attivo per le tende plissettate.
- Elemento di design ottico
- Protezione da abbagliamento e luce
- Termoregolante
- Fonoassorbente, acustica
- Salvaspazio
- Oscurante
- Protezione della privacy
Le tende plissettate sono quindi una valida alternativa a molti altri prodotti che vengono utilizzati per l’ombreggiatura interna e possono essere un grande arricchimento per qualsiasi spazio abitativo sotto molti aspetti diversi Per questo motivo troviamo le tende plissettate assolutamente convincenti e le consigliamo.
Contattate i nostri specialisti.